In Principio



Pasta Lori Puglia è nata vent'anni fa. Dopo una pluriennale esperienza dell'azienda della famiglia Loizzo nella molitura del grano duro ed una lunga tradizione nella coltivazione e commercializzazione di grano, cereali e legumi Pugliesi. Oggi Pasta Lori viene esportata in più di 80 paesi del mondo e viene scelta ogni giorno da migliaia di consumatori per il sapore unico che sa portare in tavola. Il gusto di Pasta Lori, infatti, nasce grazie alla stretta collaborazione con gli agricoltori, al rispetto dei cicli naturali, agli accordi di filiera per poter ottenere sempre i grani migliori, alla competenza dei lavoratori e alla selezione dei fornitori. Semplici regole che hanno fatto crescere questa azienda

Grano della murgia



Fattore determinante per tale successo, è la collocazione degli impianti situati in Altamura, cittadina agricola della Murgia Pugliese, in provincia di Bari, importante centro per la coltivazione di grano duro. Un clima mite e secco, infatti, ed un terreno fertile, hanno contribuito a fare di quest'area, fin dai tempi più remoti, il granaio d'Italia. Infatti circa 350.000 ettari della superficie sono adibiti alla coltivazione del grano duro, la cui produzione risulta normalmente superiore ad un milione di tonnellate (circa il 30% di quella italiana). È facilmente comprensibile che la magia di questa terra e la cultura contadina, abbiano contribuito a costruire nei secoli una lunga tradizione nella produzione della semola e della pasta di grano duro. Questo ha dato all'azienda un vantaggio definibile competitivo, perché gli ha permesso di utilizzare al meglio le risorse naturali e culturali del territorio.

Il nostro Mulino


 
Ecco il nostro valore aggiunto: Il mulino di famiglia con più di quarant'anni di esperienza. La selezione diretta dei grani e delle semole, infatti, ci permettono di avere sempre la migliore qualità. Il mulino produce semole e farine di grano duro convenzionali, con una linea dedicata alle semole biologiche, riuscendo a molire quotiadamente circa 350 tonnellate. Inoltre possiede anche una linea per la farina di grano tenero sia convenzionale che biologica, con una produzione giornaliera di 150 tonnellate.